Diritto Civile

Diritto Civile

In ambito civile, lo Studio offre consulenza e assistenza, per privati e imprese, con riferimento alle seguenti materie e problematiche:

Lo Studio offre il proprio contributo professionale ai clienti, siano essi società di capitali, società di persone, imprese individuali o privati, per la redazione e revisione di accordi, contratti e atti pubblici, tutelandoli e accompagnandoli sia nella fase preparatoria che nella successiva fase di stipula. In particolare:
- redazione e interpretazione di accordi, scritture private e contratti;
- annullamento, risoluzione e rescissione dei contratti; studio legale
- gestione, stragiudiziale e giudiziale, dell’inadempimento contrattuale, quantificazione dei danni da inadempimento contrattuale e conseguente richiesta di risarcimento danni da responsabilità precontrattuale (malafede di una delle parti nelle trattative e mancata conclusione di un contratto), da responsabilità contrattuale (nella quale incorre il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta” ex art. 1218 c.c. derivante da un contratto o da altra fonte ex art. 1173 c.c.), da responsabilità da contatto sociale (responsabilità della Banca per false informazioni ai terzi e per il pagamento di assegni non trasferibili a soggetto non legittimato – responsabilità nei rapporti tra insegnante e alunno, qualora vi sia stato un inadempimento agli obblighi di vigilanza – responsabilità derivante da errore medico - responsabilità dell’istituto penitenziario per il trattamento del detenuto che risulti contrario all’art. 3 CEDU).

Una piena e corretta comprensione delle clausole contrattuali infatti, è di fondamentale importanza perché consente in primis di evitare di sottoscrivere e quindi impegnarsi in pattuizioni a sé sfavorevoli, ciò con l’evidente conseguenza di ridurre il rischio di futuri contenziosi. Sulla base di questa convinzione lo Studio Legale Cherchi offre consulenza ed assistenza legale in materia di obbligazioni e contratti, garantendo competenza, tempestività e professionalità fin dalla fase pre-negoziale, al fine di assicurare al cliente il miglior risultato rispetto all’obiettivo prefissato, nelle seguenti materie: vendita, preliminare di compravendita, appalto, agenzia, fideiussione, contratti bancari, titoli di credito, cessione dei crediti, deposito, locazione, mandato, mediazione, somministrazione, mutuo, spedizione, trasporto, arbitrato, factoring, franchising, intermediazione finanziaria (S.I.M.), contratti di borsa, leasing, licenza d'uso, noleggio, subfornitura, affitto di fondo rustico, e altri contratti.

Lo Studio, altresì, offre assistenza per le richieste di risarcimento danni da responsabilità extracontrattuale (incidente stradale con danni a cose, incidente stradale con lesioni personali, incidente stradale mortale, responsabilità dei genitori, dei tutori e dei maestri (art. 2048 c.c.), responsabilità per l'esercizio di attività pericolose (art. 2050 c.c.), responsabilità ex artt. 2049 - 2051 - 2052 c.c., rovina di edificio (art. 2053 c.c.), responsabilità civile dei magistrati (cause di cui alla legge n. 117/1988), responsabilità del produttore, altre ipotesi di responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c. e norme speciali).

Risarcimento-danni-obbligazioni-e-contratti.jpg

Lo Studio si occupa di richiedere il risarcimento di tutti i danni (materiali - patrimoniali - fisici - morali) di colui che rimane coinvolto in un sinistro stradale. Ciò al fine di garantire, in concreto, effettiva e piena tutela del "diritto alla salute", come riconosciuto dalla Costituzione (art. 32). La lesione del bene salute, infatti, nella maggior parte dei casi, oggi non viene adeguatamente risarcita dalla pratica di recente introduzione del "RISARCIMENTO DIRETTO" ad opera della propria Compagnia di Assicurazione. Nella realtà dei fatti, invero, chi è vittima di un incidente stradale dal quale siano derivate lesioni o microlesioni, non essendo in grado di valutare la congruità del risarcimento offerto dalla propria Compagnia Assicurativa finisce con l'accettare risarcimenti MOLTO inferiori rispetto a quelli cui avrebbe diritto e che la stessa Compagnia si sarebbe trovata ad erogare qualora l'assicurato fosse stato assistito nella gestione e nella trattazione del sinistro sin dall'inizio da un avvocato. L'Assicurato, inoltre, non è al corrente delle componenti di danno ulteriori che gli spettano (a titolo esemplificativo: danno morale, danno da lucro cessante, danno da fermo tecnico etc.) e dei loro criteri liquidativi, con la conseguenza che tali danni rimangono, pertanto, NON risarciti dalla propria Compagnia di Assicurazione. Per la valutazione del danno alla salute lo Studio si avvale di un proprio staff di medici legali di propria fiducia.

Assicurazioni-e-Infortunistica-Stradale-.jpg

Forse sarebbe più corretto parlare di diritto delle famiglie, poiché, per quanto il nostro ordinamento giuridico riconosca ancora un ruolo preminente alla famiglia “come società naturale fondata sul matrimonio” (art. 29 Costituzione), è un dato di fatto che il legislatore italiano e la giurisprudenza riconoscono oggi valore, a determinati e specifici fini giuridici, anche alle unioni di fatto e alle unioni omosessuali. Non esiste più un unico modello familiare e il diritto interno si è via via adeguato a questo mutato quadro sociale: oggi, quindi, questa branca del diritto continua a disciplinare l’istituto del matrimonio e i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, ma ha anche e soprattutto posto al centro della sua tutela il figlio, in quanto titolare di una posizione giuridica identica, qualunque sia il modello familiare scelto dai suoi genitori.

Lo Studio offre consulenza ed assistenza nella materia del diritto di famiglia, nonché nel diritto minorile, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale in cause civili davanti alle competenti autorità giudiziarie, occupandosi altresì della tutela di soggetti incapaci, inerenti le seguenti materie e procedimenti: - Promessa di matrimonio ex artt. 79-81 c.c., opposizione al matrimonio ex artt. 102 - 104 c.c., impugnazione del matrimonio ex artt. 117 e ss. c.c.);
- Filiazione legittima, filiazione naturale, dichiarazione giudiziale di paternità/maternità naturale di persona maggiorenne (art. 269 c.c.);
- Regime patrimoniale della famiglia ex artt. 159 e ss. c.c., regime Patrimoniale della famiglia di fatto, patto di famiglia;
- Mediazione familiare, ordini di protezione contro gli abusi familiari;
- Separazione dei coniugi consensuale o giudiziale;
- Divorzio dei coniugi consensuale o giudiziale;
- Affidamento di figli minori, alimenti e mantenimento di figli naturali e legittimi;
- Assegno di mantenimento, assegno divorzile, modifica delle condizioni di mantenimento;
- Amministrazione di sostegno, inabilitazione, interdizione; - Mutamento di sesso.


Separazioni-e-Divorzi_2.jpg

In ambito successorio lo Studio Legale Cherchi fornisce consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale per controversie su questioni ereditarie ed, in particolare, in materia di rinuncia o accettazione di eredità, divisioni ereditarie e scioglimento di patrimoni ereditari, impugnazione di testamenti, consulenza per la redazione di testamenti.

Eredita-Successioni-e-Donazioni.jpg

Lo Studio fornisce consulenza giuslavoristica a privati, nonché alle aziende relativamente alla gestione del personale dipendente, alle procedure disciplinari, alla implementazione e creazione della contrattualistica, occupandosi delle seguenti materie e procedimenti:
- Gestione del rapporto di lavoro, licenziamenti individuali e collettivi;
- Trasferimenti d’azienda, cessione di ramo d’azienda, ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali;
- Gestione di negoziati con rappresentanze sindacali;
- Assistenza nei procedimenti speciali, ingiunzione ante causam, procedimento ex art. 28 Statuto dei lavoratori fase di opposizione, procedimento ex art. 18, 7' comma, Statuto lavoratori, procedimento ex art. 15, L. n. 903/1977 (parità uomo-donna e altre ipotesi) - Procedimenti cautelari ante causam (sequestro conservativo, sequestro giudiziario, provvedimento d'urgenza ex art. 700 cpc per licenziamento, provvedimento d'urgenza ex art. 700 cpc per dequalificazione, provvedimento d'urgenza ex art. 700 cpc per altre ragioni, e altre ipotesi).- Rapporto di lavoro subordinato: lavoro dipendente da privato, lavoro dipendente da amministrazione pubblica con Pregiudiziale in materia di efficacia, validità o interpretazione di contratti o accordi collettivi dei Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche (D.Lgs. n. 546/1993 e n. 80/98), lavoro dipendente da amministrazione pubblica aventi ad oggetto: qualificazione, appalto di manodopera, lavoro interinale, avviamento obbligatorio, contratto a termine e di formazione e lavoro, apprendistato, patto di prova, categoria e qualifica, mansione e jus variandi, trasferimento del lavoratore, trasferimento di azienda, sanzione disciplinare conservativa, retribuzione, sospensione con intervento della cassa integrazione guadagni, risarcimento danni da infortunio, risarcimento danni da dequalificazione, licenziamento individuale per giustificato motivo soggettivo, licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, licenziamento individuale per giusta causa, licenziamento individuale del dirigente, licenziamento collettivo e mobilità, dimissioni, e altre ipotesi.
- Rapporto di lavoro parasubordinato: rapporto di agenzia e altri rapporti di collaborazione ex art. 409, n. 3 c.p.c. e altre ipotesi di lavoro parasubordinato.

Diritto-del-Lavoro-e-Sindacale.jpg

Lo studio legale Cherchi offre assistenza legale per la tutela giudiziale della proprietà e del possesso in situazioni riguardanti molestie o turbativa nel possesso, immissioni di fumo e suoni intolleranti, occupazione abusiva; lo Studio fornisce altresì assistenza legale nelle cause di usucapione, di accertamento o negatoria di servitù di passaggio o di altra natura, di diritto di superficie, di enfiteusi, di scioglimento della comunione ereditaria o della comproprietà di beni, di usufrutto, per azioni di rivendicazione, in tema di procedimenti possessori, di nuova opera e di danno temuto e in ogni e qualsivoglia ambito afferente la proprietà e la tutela del possesso di un bene.

Azioni-a-tutela-della-proprieta-.jpg

Lo Studio offre consulenza e assistenza legale ai propri clienti proprietari o conduttori di immobili civili e commerciali sia nella fase contrattuale (redazione del contratto di locazione, interpretazione ed esecuzione) sia nella fase cosiddetta patologica del rapporto, quando è necessario ricorrere alle procedure di rilascio coattivo il procedimento di sfratto per morosità (art. 658 c.p.c.) o per finita locazione (art. 657 c.p.c.), oppure resistervi.

Lo Studio, altresì, in materia di condominio, offre attività di consulenza e assistenza giudiziale a condomini e amministratori condominiali che spaziano dalla costituzione del condominio, alla sua corretta amministrazione, dall’impugnativa delle delibere assembleari alla gestione del recupero dei crediti e di ogni altra controversia che possa interessare tale complessa realtà.

Locazioni-e-Condominio.jpg

La professionalità e la competenza, in materia giuridica e contabile, dello studio permette di offrire assistenza legale in ambito extra-giudiziale e giudiziale nella gestione e nel recupero dei crediti insoluti, offrendo consulenza ed assistenza al fine di consentire al Cliente il recupero dei crediti insoluti, attraverso i procedimenti pre-esecutivi ed esecutivi, mobiliari ed immobiliari: atto di precetto, pignoramento mobiliare presso il debitore, pignoramento mobiliare presso terzi, pignoramento immobiliare.
Nella gestione delle pratiche di tal tipo lo Studio presta la massima attenzione e competenza nell’individuare, in un’ottica di contenimento dei costi di gestione della pratica, la strategia e gli strumenti, messi a disposizione dal nostro ordinamento giuridico per consentire al Cliente di ottenere con tempestività la soddisfazione delle proprie ragioni di credito. A seguito del conferimento dell’incarico lo Studio valutata e concordata con il Cliente l’opportunità di procedere al recupero del credito, esperirà un tentativo stragiudiziale consistente nell’invio di un sollecito scritto con il quale intimerà al debitore il pagamento della somma dovuta, maggiorata di interessi e spese, entro una determinata data. Acquisite le necessarie informazioni sullo stato economico e patrimoniale del debitore, fornite dal Cliente nonché acquisite tramite la consultazione delle banche pubbliche di rilevanza nazionale (Conservatoria, Agenzia del Territorio, PRA, Camera di Commercio) lo Studio lo consiglierà in merito alla procedura più opportuna da seguire. In alcuni casi sarà possibile e sicuramente conveniente evitare l’esperimento di azioni giudiziarie, avviando un’attività di mediazione che consenta di ottenere il pagamento del credito, anche ratealmente, previa predisposizione di un piano di rientro concordato tra le parti. In caso di insuccesso sarà attivato nell’interesse del Cliente il procedimento negoziale (mediazione o negoziazione) o giudiziale (procedimento monitorio, causa di merito e/o sequestro) più efficace all’ottenimento di un titolo esecutivo, necessario per procedere al recupero forzato del credito nei confronti del debitore, aggredendo e liquidando il suo patrimonio.

Recupero-crediti.jpg

Lo Studio presta consulenza e assistenza sin dalla fase genetica dell’impresa, nella negoziazione, redazione e conclusione di atti costitutivi, statuti, patti parasociali ed intese tra soci, redazioni di accordi costitutivi di consorzi, associazioni in partecipazione, associazioni temporanee di imprese e joint ventures – assistenza in cause di responsabilità nei confronti degli organi amministrativi e di controllo, direttori generali e liquidatori delle società, delle mutue assicuratrici e società cooperative, e dei consorzi e contro le società di revisione, Cause di responsabilità proposte dalla L.CA. in società fiduciarie e di revisione ex art. 2, L. n. 430/1986, Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea e del consiglio di amministrazione delle società, delle mutue assicuratrici e società cooperative, e dei consorzi.
Rapporti sociali e cessione di partecipazione nelle società di fatto, di persone, di capitali, di cooperative e mutue assicuratrici, Opposizione dei  creditori alla fusione delle società (art. 2503 c.c.), e altri istituti di diritto societario.

Lo Studio presta, inoltre, consulenza e assistenza nelle procedure concorsuali, nella opposizione alla sentenza dichiarativa di fallimento (art. 18),  nella opposizione all'accertamento dello stato di insolvenza, azione di inefficacia ex art. 44 L.F., azione di inefficacia ex art. 64 L.F., azione ex artt.  72 e ss. L.F., azione di inefficacia ex art.167 L.F., azione revocatoria fallimentare (artt. 67 e ss.), opposizione allo stato passivo (art. 98),  impugnazione dei crediti ammessi (art. 100), insinuazione tardiva di credito (art. 101 R.D.), istanza di revocazione contro crediti ammessi (art. 102),  domande di rivendicazione, restituzione e separazione di cose mobili (art. 103), contestazione avverso il rendiconto del curatore (art. 116), cause di  omologazione di concordato fallimentare (artt. 124 e ss.), cause di omologazione di concordato preventivo (art. 160 e ss.) e altri istituti di diritto  fallimentare.

Diritto-Societario-e-Fallimentare-Privacy.jpg

Lo studio fornisce consulenza ed assistenza in materia di giudizi di “equa riparazione”, attivabili in base alla Legge n. 89/2001 (c.d. “Legge Pinto”) al fine di ottenere il risarcimento del danno per l’irragionevole durata del processo di cui un cittadino sia stato parte.
Il legislatore, recependo le spinte comunitarie, ha cercato di far fronte ad uno dei più importanti problemi che attanagliano la giustizia italiana: l’eccessiva durata dei processi.
A tal fine è stato introdotto un termine massimo di durata dei procedimenti giudiziari e, di riflesso, il diritto al risarcimento del danno, patrimoniale e non, qualora si verifichi un’eccessiva durata del giudizio.

Risarcimento-danni-per-l-eccessiva-durata-del-processo.jpg

I servizi offerti dallo Studio si riferiscono, in particolare, al deposito di domande di brevetto per invenzioni industriali; deposito modelli di utilità; registrazione marchi d'impresa e registrazione design sia a livello nazionale che comunitario ed internazionale; deposito e tutela del diritto d'autore "copyright"; deposito e tutela del software; tutela opere edite ed inedite in particolare nel campo letterario e delle arti, tutela opere dell'ingegno; ricerche brevettuali nazionali ed internazionali; ricerche di anteriorità tra marchi registrati. L'obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti un supporto che consenta loro di tutelare la proprietà intellettuale.
L'obiettivo è anche quello di individuare unitamente ai clienti, la migliore forma di protezione (brevetto per invenzione industriale, modello di utilità, marchio, design, diritto d’autore), fornendo la dovuta consulenza lungo l’intero processo di concessione dei titoli e seguendoli nella fase di gestione, difesa e sfruttamento economico dei diritti di esclusiva. Ciò è possibile grazie alla capacità di ricercare soluzioni costruite sulle reali esigenze di ogni singolo cliente, aiutandolo a raggiungere gli obbiettivi in tempi rapidi ed a costi contenuti, cercando così di non perdere mai di vista l'obiettivo principale: valorizzare il patrimonio intellettuale. Solo attraverso un'attenta ed accurata analisi del patrimonio intellettuale è possibile conseguire un reale e concreto vantaggio nei confronti della concorrenza nazionale, comunitaria ed internazionale. Servizi, quindi, relativi alla presentazione e prosecuzione di domande di brevetto, modello e marchio all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, all'Ufficio Brevetti Europeo, all'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale e all'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno; sorveglianza dei depositi di terzi, consulenze tecnico-legali in merito alla validità di brevetti e marchi ed in cause di contraffazione e concorrenza sleale.

Nuovo-Marchi.jpg